Municipium
Descrizione
Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 10.30, il Castello della Leonessa, ospiterà la presentazione del volume del Prof. Leone Melillo, “Lo scisma sommerso” e Papa Francesco, Quando il Magistero pontificio diventa pedagogia politica.
Il libro affronta il tema del rapporto tra il Magistero di Papa Francesco, la Chiesa e la dimensione politica e sociale contemporanea. L’analisi si concentra su quello che l’autore definisce uno “scisma sommerso”, non espresso in forme istituzionali ma riconducibile a dinamiche culturali e dottrinali che attraversano il cattolicesimo moderno. Il volume esamina le tensioni tra tradizione, processi di riforma e impegno pubblico della Chiesa, collocandole nel quadro del pontificato di Francesco.
L’incontro sarà introdotto dallo stesso Leone Melillo, docente presso l’Università degli Studi di Napoli e l’Università di San Isidro “Plácido Marín”. A moderare i lavori sarà l’avv. Antonio Della Porta, dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
A fare gli onori di casa il Sindaco Massimiliano Minichiello. Sono previsti gli interventi di rappresentanti del mondo giuridico, ecclesiastico e istituzionale.
L’Amministrazione comunale è lieta di invitare tutti all’evento.
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 12:31